Risorse

Divertiti a cercare tra le risorse gratuite selezionate per i bambini.Continua...

Lavagne per disegnare

Tante risorse freeby per disegnare e sperimentare.Continua...

Tutorial grafica

Tanti piccoli tutorial semplici sulla grafica pensati per i bimbi Continua...

Fiabe

Fai conoscere al tuo bambino le fiabe classiche ed entra nel magico mondo in punta di piedi. Continua...

mercoledì 3 febbraio 2010

Enciclopedie e glossari di arte on line

Dopo una accurata ricerca su internet, ho selezionato due siti, che possono diventare un valido aiuto per gli studenti alle prese con termini architettonici difficili e poco comprensibili, se non si hanno a disposizione testi con immagini descrittive.


Usando insieme queste due enciclopedie, la prima per avere una descrizione dettagliata del termine in italiano e la seconda per reperire l’immagine, si può ottenere un ottimo risultato di approfondimento della materia artistica.

Naturalmente nessuno vi vieta di usare un normale dizionario per cercare la definizione del termine e una enciclopedia per trovare l'immagine, ma spesso non si trovano delle schede che chiariscano con precisione e tolgano i dubbi su termini che rappresentano elementi architettonici simili.


Queste enciclopedie si possono usare per ogni tipo di ricerca dello scibile umano. Sono una vera fonte di informazioni e di approfondimento per ogni materia scolastica.
  • Treccani, fornisce un’enciclopedia on line, suddivisa in varie aree tematiche che troverete nella barra in alto. Per fare una ricerca mirata, digitate nell’area di ricerca il vostro termine e cliccate su “Dizionario” oppure su “Enciclopedie”, vi verrà fornita la descrizione della parola. In italiano, naturalmente.
    Descrizione di ogiva
    Capitello
  • Larousse, un’altra enciclopedia on line. Si può fare la ricerca su “Encyclopédie” o “Dictionnaires” che appariranno nella prima pagina del sito. Su Enciclopedie avrete un’immensa possibilità di ricerca, con parecchie illustrazioni, esempio per la descrizione di colonna, ogiva, frontone. Per ovviare alle difficoltà della lingua a trovare la parola corrispondente in francese, potete utilizzare il dizionario, scrivete la parola in italiano e selezionate sotto “italiano-francese” e dopo “traducteur”, vi fornirà il termine che dopo userete per la ricerca nell’enciclopedia. Ottima risorsa, anche se in lingua francese
  • ARTE medievale: clicca sulla bandierina italiana in basso, su "catalogo romanico" per aprire la pagina in italiano. Si apre la pagina con le varie opzioni puoi scegliere tra: Foto, Libri, Documenti, Glossari.
    La sezione "Glossario" sull'arte medievale, è interessante perché c'è un elenco alfabetico sul quale clicchi sulla lettera inziale della parola che vuoi cercare, ad esempio per trovare "capitello", premi la lettera "C", si apre la pagina con l'elenco delle parole, scorri e cerca. Clicca sulla parola Capitello si aprirà una pagina con le foto a disposizione e una breve descrizione.
    Strutturato in modo semplice e ricco di notizie e immagini.
Ho scelto inoltre due siti in lingua inglese, che mettono a disposizione glossari, ossia elenchi in ordine alfabetico di termini, in questo caso termini architettonici,

Purtroppo sono in inglese, ma si possono facilmente tradurre con il servizio offerto da Google, più avanti vi spiegherò come usufruirne.
  • pitt.edu: glossario termini architettonici. All’apertura del sito, sulla sinistra appare l’elenco alfabetico dal quale si può accedere ai vari termini, qui un esempio di descrizione delle colonne. Il sito si presenta in lingua inglese, non c’è un bottone per la ricerca diretta di parole, bisogna per forza scegliere tra le sillabe dell’elenco proposto. E’ necessario tradurre la definizione.
  • art.lex :dizionario di termini generici. Il sito si presenta con una grafica semplice, anche qui l’elenco alfabetico è a sinistra, si clicca sulle lettere che ci interessano e si inizia la ricerca. Le definizioni sono brevi e quelle architettoniche presentano anche delle immagini.
Per la traduzione è molto semplice:
  1. selezionate il testo che volete tradurre, cliccandoci  sopra con il mouse e trascinando tenendo premuto;
  2. andate poi su Modifica > copia (oppure Ctrl c);
  3. aprite una nuova scheda per navigare su internet (tasto destro del mouse e cliccate su  “nuova scheda”) in questo modo si aprirà una nuova pagina, senza che perdiate di vista quella su cui volete lavorare;
  4. cliccate sul simbolo di Google della casetta per aprire una nuova ricerca;
  5. da qui andate sulla riga del motore di ricerca Google e vedrete due piccole righe sul lato destro, cliccate su “strumenti lingue” si aprirà una pagina di traduzione simultanea;
  6. ora potete incollare il vostro testo, Modifica > incolla oppure Ctrl v, sul box di “traduci testo”, cliccate su “traduci” e aspettate, in breve vi tradurrà il vostro testo.

    La traduzione non è perfetta ma è una buona base per comprendere il testo. Naturalmente dovrete selezionare la lingua che dovete tradurre in questo caso Inglese > Italiano. Tutto chiaro?
Alcuni esempi di utilizzo di questi due siti:
  • Arcata si apre la pagina con l'elenco alfabetico, cercate "arc" e cliccateci sopra.
  • Pilastri si apre la pagina con l'elenco alfabetico, cercate "pilaster" e cliccateci sopra.
Buone ricerche!
by Ximi

Ti potrebbe interessare anche:

Come si fa una ricerca? Spunti, idee e risorse per bambini e ragazzi
Programmi freeware di grafica per ragazzi
Fiabe classiche in versione originale

0 commenti:

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...