Risorse

Divertiti a cercare tra le risorse gratuite selezionate per i bambini.Continua...

Lavagne per disegnare

Tante risorse freeby per disegnare e sperimentare.Continua...

Tutorial grafica

Tanti piccoli tutorial semplici sulla grafica pensati per i bimbi Continua...

Fiabe

Fai conoscere al tuo bambino le fiabe classiche ed entra nel magico mondo in punta di piedi. Continua...

venerdì 5 febbraio 2010

Programmi freeware di grafica per ragazzi

Esistono numerosi programmi di grafica gratis in internet, che potrebbero essere interessanti per i ragazzi delle scuole medie, il loro uso richiede una certa abilità e capacità di destreggiarsi nell'uso dei programmi, ma sono sicura che i giovani abbiano una incredibile attitudine naturale verso i prodotti tecnologici.



In fondo sono nati nell'era di internet!
 

Per cui farò un elenco dei programmi totalmente gratuiti che potrete usare, dedicando il vostro tempo per creare delle grafiche accattivanti, stamparle, renderle pubbliche in internet o partecipare alle varie gallerie, che vengono allestite dai siti che distribuiscono il programma stesso. E perchè no, quando sarete bravi, creare dei tutorial e delle guide per i vostri "colleghi" inesperti.
Oppure rendervi disponibili all'utilizzo delle vostre immagini per il giornalino della scuola.



Sarebbe bello, non è vero?
 

Per ognuno di questi programmi esistono un'infinità di guide e tutorial in rete, spesso supportate dal sito stesso che distribuisce il programma o da appassionati che mettono a disposizione il loro talento.

Programmi di grafica:
con questi programmi potrete creare da zero un disegno, utilizzando vari tools, strumenti come pennelli, sfumature, matite, oppure modificare delle immagini o delle foto, creare elementi per siti web, come pulsanti, barre di navigazione, oppure ancora fare delle animazioni, scritte glitterate...
Insomma potrete sbizzarrirvi in tantissimi modi.



  • Gimp  l'alternativa gratuita al famoso programma di foto-ritocco Photoshop (quest'ultimo a pagamento), supporta i livelli, per riuscire ad aggiungere tanti cambiamenti all'immagine, senza cambiare l'originale. Occorre un periodo di analisi e di sperimentazione del programma, ma è anche molto intuitivo. Cosa potete fare: qui dei link per farvi capire cosa potete ottenere con questo programma:


Guida per l'installazione del programma
Pagina download per scaricare il programma
scegli l'ultima versione stabile per il tuo sistema operativo, ad esempio Window xp, installa anche il manuale in italiano, naturalmente.
Guida in italiano dello staff italiano di Gimp
Gimp-Italia con supporto del forum, dove si possono leggere tutte le domande e le informazioni in caso di problemi con il programma, con la ricerca delle soluzioni o per chiedere consigli.
Tutorial in inglese dal sito Gimp, se guardate in alto potete vedere i vari stadi di apprendimento, dai quali si può scegliere "beginner" (prime armi), '"expert" (esperto) e in più altre aree di studio del programma.
Video-tutorial  del sito "Istituto Majorana", scorrete la pagina e sul fondo troverete l'elenco delle video-guide di Antonio Cantaro.
Elenco di tutorial e guide: dal sito Volalibero
Descrizione dettagliata della storia del programma e delle risorse dal sito di Wikipedia, l'enciclopedia libera on line.
Tutorial semplici di Anna
Risorse glitter per fare le scritte glitterate 
Per imparare a fare gif animate

Guida per creare gif animate: semplice e chiara.
Glitterare un'immagine: decorare con luminescenze a animazioni.

Penneli gratis per gimp
Tutorial avanzati per Gimp: guide da Gimptalk, sono più complesse, ma se vi siete appassionati al programma sono davvero interessanti. C'è anche la possibilità di fare una ricerca sulla casella "search" e cercare quello che interessa. In inglese. 


Consigli per ulteriori ricerche, per trovare altre informazioni sul programma, scrivete nel motore di ricerca frasi come: "guida gimp in italiano" troverete tanti siti interessanti!


Photophiltre
:  programma di grafica per manipolazione di foto e immagini, gratuito per uso personale, quindi per voi ragazzi va benissimo!  Ha molte funzionalità interessanti.


Pagina download per avere il programma. Se volete potete scaricare la versione dal sito produttore, ma è un po' difficile capire dove mettere le mani, perchè ci sono molte versioni, per cui vi ho reindirizzato su un sito che fornisce la versione gratuita, basterà cliccare sulla parola "download" e vi scaricherà il file sul computer. In più dovrete scaricare il file-zip per la traduzione dal francese all'italiano, in questa pagina cercate "italiano" e scaricate il file.
Plugin, ossia le estensioni con le quali aggiungere nuove funzioni al programma.
Tutorial e guide per il suo utilizzo. E' un sito consigliato dal produttore, è in lingua francese, ma se osservate in alto c'è la barra che vi consente di tradurre immediatamente in italiano, basta dargli l'Invio con il tasto della tastiera.
Tutorial in lingua francese.
Per la traduzione on line vedi questo articolo

Paint.net: altro programma molto semplice, con molti effetti a disposizione per effettuare disegni molto belli. Adatto anche ai bambini delle elementari, se seguiti da un adulto paziente...! Cliccate sulla parola paint.net e arriverete alla pagina del download.
Tutorial: ho scritto parecchi tutorial per Paint.net, rivolti ai bambini e ai ragazzi alle prime armi, sono semplici, ma permettono di incominciare a prendere dimestichezza con i vari strumenti del programma. Per leggere le guide, clicca su Tutorial Paint.net.
Plugin: i plugin sono degli effetti aggiuntivi, con i quali si può ampliare notevolmente la capacità grafica del programma, leggi questo mio articolo per imparare ad aggiungerli al programma, in questo caso si trattava del plugin sine-waves.
Pagina del sito ufficiale con vari plugin, in inglese.
Elenco alfabetico dei plugin, dalla pagina del forum, i membri sconsigliano di scaricare i plugin che non sono stati recensiti da loro, anche per una questione di diritti d'autore. Inoltre vengono create per ogni plugin delle apposite sezioni dove vengono spiegati meglio. In inglese.

I migliori plugin per disegnare e guida per installarli, un mio articolo sui plugin con forme, stelle, poligoni, aggiunta di effetti Kaleidoscope, fiocchi di neve, strisce orizzontali, testo in spirale e tanti altri che ci saranno utili per i prossimi tutorials. 
Tutti i miei tutorial su Paint.net: troverete tante mini-guide per creare con i bambini.

Mypaint: un programmino di grafica molto semplice, intuitivo. Per Windows, Mac e Linux.
Indicato per bambini elementari.
Menu con tutte le informazioni del programma.
Tutorial base
Pennelli da aggiungere
Come creare un pennello
Esempi di lavori creati con il programma.
Tutorial avanzato: creare dei lavori usando My paint e Gimp.


FlowPaint: un semplice programmino di grafica, con molti pennelli da usare.
Indicato per i bambini delle elementari.
Possibilità di scaricare il programma anche da qui.
Esempi di lavori  con galleria di immagini.


Fonte per gli ultimi due programmi: webcache.googleusercontent.com


Blender: programma bellissimo, per le immagini in 3d, seguito da un nutrito numero di appassionati da tutto il mondo. E' molto complesso e l'uso non è indicato per i bambini delle elementari. 
I ragazzi delle scuole medie con una preparazione di base e tanta passione per questo magico mondo, possono senz'altro avvicinarsi a questo splendido programma e imparare a creare disegni molto realistici.
Vi sorprenderete a guardare le gallerie di immagini sparse in tutto il mondo. Basta soltanto cercare.
Sistemi: Windows, Linux e Mac, anche altri sistemi basta cliccare dove viene indicato.
Tutorial in italiano: dallo staff del programma in italiano.
Galleria di immagini: se cliccate sulla freccetta in basso, ne vedrete delle belle!
Forum: con l'elenco delle varie sezioni per imparare ad usare il programma. Per porre domande, bisogna registrarsi.

Sulla Home page del sito, in basso ci sono vari link per accedere a video su Youtube. Andando su Youtube direttamente e digitando "tutorial Blender", "Guide Blender", vi apparirà un elenco di video. Scegliete con cura e guardateli sempre prima voi, come genitori, non si sa mai...!



by Ximi

0 commenti:

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...