Risorse

Divertiti a cercare tra le risorse gratuite selezionate per i bambini.Continua...

Lavagne per disegnare

Tante risorse freeby per disegnare e sperimentare.Continua...

Tutorial grafica

Tanti piccoli tutorial semplici sulla grafica pensati per i bimbi Continua...

Fiabe

Fai conoscere al tuo bambino le fiabe classiche ed entra nel magico mondo in punta di piedi. Continua...

sabato 16 luglio 2011

Come creare animazione gif con software gratuito!

Non sapete come intrattenere i vostri bambini in queste giornate afose!?!


Ho scoperto per voi un’allegra collaborazione tra due programmi gratuiti: Paint.net e Unfreez, che vi permetteranno di creare simpatiche animazioni dove i protagonisti saranno i disegni dei vostri frugoletti!



Animerete il nome del bambino, o il suo personaggio cartoon preferito, qualche scritta o un semplice disegnino, basterà seguire qualche piccola, facilissima regola…!



Scrittina animata by Illustraidee



Gli steps sono pochi: creare le immagini in sequenza, salvarle in formato gif e trascinarle dentro il box del programma Unfreez…!



Ok, ho preparato un mini-tut per voi, così da facilitare le cose.



Passo 1 – Aprite Paint.net e cliccate su FILE > NUOVO. Impostate come dimensioni del file 200 per 50 e 72 di risoluzione. Cliccate su Ok.



Passo 2 – Selezionate lo strumento testo (un’icona a forma di “A”) dal box strumenti. Scegliete il tipo di carattere, dimensione e colore e cliccando su un punto del file appena creato, digitate un testo a piacere.



Passo 3 – Salvate il file appena creato nel formato gif, nominandolo scritta 1. Tornate al file e create un nuovo livello (se non è aperto il box cliccate F7), cliccando sull’icona “+” del box livelli. Selezionando il nuovo livello create una nuova scritta, variando il colore  facendola combaciare perfettamente con quella sotto oppure spostandola leggermente per creare un effetto sfumatura.



Passo 4 – Salvate il file con il nome scritta 2, sempre in formato gif.



Passo 5 – Scaricate il programma Unfrezz e scompattate il file zip. Cliccate sul file unfreez.exe, si aprirà immediatamente un piccolo box.



Passo 6 – Aprite la cartella in cui avete salvato i file della scritta, selezionateli e tenendo premuto il tasto del mouse, trascinate i files nel box di Unfreez, che avrete lasciato aperto.



Immagine Unfreez per caricare le immagini gif per l'animazione by Illustraidee



Passo 7 – Ora dovete decidere la velocità di animazione, rappresentata dal Loop, più il numero è basso più l’animazione sarà veloce. Per dare l’effetto della mia scritta ho messo 100, mi pareva sufficiente.



Immagine box Unfreez velocità animazione



Passo 8 – Cliccate su Make Animation, per creare l’animazione in formato gif. Ora potete cliccarci sopra e vedere la vostra opera.



Con la medesima procedura potete animare dei disegni dei vostri bambini, l’importante è che le dimensioni siano equivalenti, per creare l’effetto, variando anche la dimensione oltre che il colore.



Fiore animato Illustraidee



Oppure creare piccoli banner per i blog con qualche annuncio o solo sfiziosi, per divertirvi un po’! Eh eh!

Bannerino animato di illustraidee



La collaborazione fra questi due programmi è davvero unica, ve lo posso assicurare, con i programmi a pagamento la procedura è molto più complicata…!



Per far divertire i bambini invece ci vuole così poco!



Fatemi sapere se ci siete riusciti e non solo con messaggi privati, prendete coraggio e postate un commento sempre gradito!!!



A presto con nuove idee per l’estate!



 

0 commenti:

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...