Risorse

Divertiti a cercare tra le risorse gratuite selezionate per i bambini.Continua...

Lavagne per disegnare

Tante risorse freeby per disegnare e sperimentare.Continua...

Tutorial grafica

Tanti piccoli tutorial semplici sulla grafica pensati per i bimbi Continua...

Fiabe

Fai conoscere al tuo bambino le fiabe classiche ed entra nel magico mondo in punta di piedi. Continua...

mercoledì 16 novembre 2011

Raccontare la musica ai bambini

Ho spesso parlato della relazione che esiste tra la musica e le immagini e come questo possa essere uno strumento per amplificare le peculiarità di ogni bambino, come di ogni persona vivente.

Esistono delle sperimentazioni molto interessanti anche sui benefici della musica sulle piante e sugli animali.

Come si può raccontare la musica ai bambini? Il modo più scontato è quello di farla ascoltare: la musica si racconta da sola e il bambino verrà, come dire, abituato ai suoni con gradualità.


Quindi ascolatare musica, ma non solo. Il bambino sperimenta fin da piccolo che ogni oggetto produce un suono diverso e questo rimarrà per molto tempo il gioco preferito di moltissimi bambini. Il "baccano" per le orecchie degli adulti e forse "musica" per quelle dei bambini...!

Inventarsi dei semplici giochi dei rumori è un modo allegro di raccontare la musica.
Disporre dei bicchieri riempiti con livelli diversi di acqua e picchiettarli con una forchetta o un bastoncino di legno, che può anche essere un pennello, una matita o una penna. Questo gioco farà divertire i vostri bambini, che apprezzeranno la diversità dei suoni prodotti dai bicchieri.

Picchiettare oggetti diversi o inventarsene di nuovi che producano dei suoni.
Riciclando una confezione alimentare di forma cilindrica, riempita di riso o di pasta e chiusa sul lato aperto, diventerà un nuovo strumento musicale.

Oppure una scatola di cartone delle saponette, riempita con fagioli secchi, non fino all'orlo e chiusa bene sui lati, si trasformerà in un altro strumento musicale. Se cambierete i semi, otterrete sempre suoni diversi, che cambieranno sensibilmente al cambiare della quantità versata nei contenitori.

Le scatoline poi potrebbero essere decorate con carta da regalo o con disegnini eseguiti dai vostri bambini.

Oltre ai semi, potete usare bottoni, perline, sabbia, pietre... Insomma un po' di tutto! Ad ogni strumento potete anche dare un nome particolare di vostra invenzione, così diventerà proprio speciale ed unico.

Quando il vostro bambino vi sembrerà più interessato alla musica e alla sua creazione potreste anche organizzare una visita in un negozio specializzato in vendita di strumenti musicali, in modo da presentargli i "veri" strumenti musicali e consentirgli di porre le domande che vuole.

Spiegando in modo semplice ogni strumento o lasciando curiosare il bambino in modo piacevole e spontaneo, forse un giorno, con vostra grande sorpresa vi chiederà: "Papà, mamma vorrei suonare uno strumento!".

Che gioia! Magari tutti i bambini avessero la possibilità di imparare musica, che non è solo svago e divertimento, ma anche disciplina, coraggio, pazienza.

Anche per la musica, purtroppo, è valido il discorso che ho fatto per l'educazione artistica, la sua importanza viene spesso messa in secondo piano o sopravalutata solo in funzione del successo e del business.

Imparare a disegnare a suonare non deve essere per forza una gara a raggiungere la fama, ma un mezzo incredibile per imparare ad arrivare a se stessi.

Insegnare questo ai bambini significa anche insegnare loro a vivere in modo sereno.

In seguito potreste incoraggiare i vostri figli ad ascoltare la musica associata al testo e alla sceneggiatura e quindi partecipare ad alcuni spettacoli teatrali adatti ai bambini e alla loro età. Ce ne sono veramente tanti, sceglieteli prima, accertandovi che il programma sia consono all'età di vostro figlio.

Durante tutto il periodo dell'anno vengono anche organizzati dei concerti di scuole di musica, purtroppo sempre molto costose, mi piacerebbe vedere più volontari operosi in questo settore, credo che tutti i bambini abbiano diritto di imparare uno strumento e chi vuole specializzarsi magari potrebbe pagare una quota in più... Ma questo è un altro discorso.

In questi concerti spesso vengono mostrate le peculiarità degli allievi, che cantano, suonano e si dilettano in questo campo.

Anche nelle chiese vengono organizzati concerti, cori, canti e spesso sono veramente piacevoli e anche ad ingresso gratuito.

Insomma sono molte le opportunità per relazionarsi con la musica e imparare ad ascoltarla e raccontarla.

Risorse on line:
Sito con la descrizione degli strumenti musicali e possibilità di sentirne un breve frammento di suono.


A presto

By Ximi

0 commenti:

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...