Risorse

Divertiti a cercare tra le risorse gratuite selezionate per i bambini.Continua...

Lavagne per disegnare

Tante risorse freeby per disegnare e sperimentare.Continua...

Tutorial grafica

Tanti piccoli tutorial semplici sulla grafica pensati per i bimbi Continua...

Fiabe

Fai conoscere al tuo bambino le fiabe classiche ed entra nel magico mondo in punta di piedi. Continua...

mercoledì 16 novembre 2011

Risorse gratuite per bambini: disegnare mandala on line

Avrete sicuramente sentito parlare dei mandala.
Ma cosa sono esattamente?
La parola mandala significa letteralmente "cerchio". E' un disegno costituito da diverse forme che rappresentano simbolicamente il cosmo.
Le sue origini sono lontanissime nel tempo e la funzione di questi disegni va oltre la comprensione razionale, poiché bisogna proprio cambiare prospettiva quando si parla di mandala.

Mentre si costruiscono queste forme, bisogna lasciarsi andare, entrando in contatto con la parte più profonda di noi stessi, senza pensare che si sta sbagliando, che bisogna correggere un errore nel disegno. Ogni forma ha un suo valore intrinseco, lontano dalla concezione di bellezza estetica tipica dell'occidente.
Infatti questa tecnica fa parte della tradizione dell'induismo tantrico e buddista. Il discorso sarebbe da approfondire, perché il mandala è un mondo a sé stante, ricco di spunti e di possibilità di scambio di opinioni.

Il mandala viene anche sfruttato per cercare di slegare dei nodi profondi che si annidano nel nostro animo, si sostiene che la creazione di queste forme libere e spontanee, concedano un momento di riposo e di pace con se stessi, permettendo di superare momenti difficili.
Se state seguendo il mio blog, avrete capito che per me l'arte in generale è uno strumento efficace per tornare a sorridere alla vita e continuare a farlo...!

Dopo questa premessa vi segnalo una risorsa on line carina. Si tratta di una lavagna nella quale si possono creare dei mandala. Così i bambini prendono dimestichezza con questo mondo colorato e chissà magari gli verrà il ghiribizzo di mettersi a disegnare mandala!

La lavagna è molto facile da usare, anche se è in lingua inglese.
Nella pagina di creazione del mandala vedrete uno spicchio colorato al centro e delle forme sulla sinistra.

Forma iniziale a forma di spicchio
Bene, scegliete una delle forme, la stellina per esempio, cliccandoci sopra con il mouse, tenendo premuto trascinatela verso lo spicchio colorato, quando avete trovato il punto in cui volete inserirla, rilasciate il mouse. Ecco fatto! La stellina è posizionata. Ora aggiungete tutte le forme che volete. Ogni forma, se selezionata con un clic del mouse puo' essere facilmente ridimensionata con le opzioni che vedete sulla destra.
Avete anche la possibilità di cambiare il colore.

La forma prima di diventare un mandala
Quando vi siete soddisfatti, cliccate su "view design" per vedere il vostro mandala.

Mandala finale



Mandala Dimenticavo, la risorsa è gratuita!
Potete in seguito mandarla via e-mail, se il vostro lavoro vi è piaciuto.

Inoltre potete continuare a lavorarci sopra cliccando su "Continue working".

Per accedere alla risorsa: girlsgotech.org/mandala.asp

Alla prossima.

By Ximi


Se volete proseguire la lettura, potreste andare sulle risorse, dal menu oppure cliccando qui, si aprirà una pagina con un elenco di risorse per bambini.
Mandala on line: lavagne creative per realizzare disegni di mandala.

0 commenti:

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...