Risorse

Divertiti a cercare tra le risorse gratuite selezionate per i bambini.Continua...

Lavagne per disegnare

Tante risorse freeby per disegnare e sperimentare.Continua...

Tutorial grafica

Tanti piccoli tutorial semplici sulla grafica pensati per i bimbi Continua...

Fiabe

Fai conoscere al tuo bambino le fiabe classiche ed entra nel magico mondo in punta di piedi. Continua...

martedì 12 ottobre 2010

Script Gimp: come installarli e dove trovarli


Gimp! Un altro programma gratuito da utilizzare per la grafica web. Molto simile a Photoshop, ma con qualche chicchina che lo rendono veramente gradevole all'uso.
Ad esempio le finestre facilmente spostabili, con la possibilità di avere sempre in primo piano il disegno, sul quale si lavora. Niente male.

Così ho buttato via tutte le vecchie versioni, ne avevo parecchie nel cassetto e ho scaricato l'ultima la 2.6.11.
L'installazione è stata veloce e facile.
Il vero motivo che mi ha spinto a installare di nuovo Gimp era cercare di capire il motivo per cui un gentile lettore non riusciva ad installare gli scripts. Dopo aver letto un bel mucchio di articoli e indicato i percorsi validi, non c'era verso di risolvere l'annoso inghippo.

Così visto che sono una testarda incorreggibile e devo scoprire sempre gli arcani misteri... eh eh! Ho installato Gimp e ho installato anche gli scripts, molto facilmente.
Be' ora vi lascio un po' di suspence e vi spiego due o tre cosucce.
Prima di tutto gli scripts sono un insieme di  azioni, dette "macro", che estendono notevolmente le funzionalità del programma, ottenendo molteplici effetti.
L'estensione del file è "scm" e vanno installati nell'apposita cartella scripts del programma Gimp.

Il percorso segnalato in molti tutorial è questo (se non lo avete cambiato al momento dell'installazione del programma):
C:/Programmi/files/Gimp/share/2.0/scripts/

io invece li ho aggiunti in questo percorso e tutto è andato liscio:
incollarli in questo percorso:

Document and setting/il tuo nome/ gimp2/scripts


Subito dopo aprite il programma
Gimp, andate su Filtri > script fu > rinfresca gli script

e vi apparirà una nuova finestrella accanto a quella dei filtri, chiamata appunto
"Script fu"!!!

Fatto! Ora avete una serie di script eccezionali da usare per le vostre immagini. Non fatevi prendere dall'impulso di provare tutto creando degli strati di effetti. Cercate di studiarli uno ad uno e di realizzare delle scelte armoniche al risultato che volete ottenere.
Sperimentate e se volete fatemi sapere come avete usato i vostri nuovi scripts!

Qui di seguito vi aggiungo una lista di link con script veramente belli:


  • Nel sito Gimp una lista di plugin, suddivisi per categoria (tag), autore... Qui potete cercare quello che vi serve, con un po' di pazienza. Un elenco alfabetico, qui. Se cliccate su questa pagina sono suddivisi per tag-categoria.

  • Resintetizzatore, un plugin eccezionale simile al timbro clone di Photoshop, per togliere parti di un'immagine che non ci serve o che creano disturbo. Molto utile. Il plugin uscirà nei filtri > mappa >resynthesize. Se avete un sistema operativo Window dovete scaricare il file versione Window  "Resintetizzatore-per-Windows-0.13b.zip", appena cliccherete su queste parole verrà aperta la scheda dove salvarlo. Qui un tutorial di Andrea Lazzarotto sull'uso di questo plugin.

  • Texturize è un plugin che crea una texture, ossia un effetto superficie da una piccola immagine.

  • effetto neon

  • Lista script da Gimptalk.forum

  • Dal sito dell'Istituto Majorana, c'è la possibilità di scaricare un file zip con un insieme di script, scorrete la pagina per individuarlo. In questa pagina ci sono tantissimi video-tutorial.
NOTE PER L'INSTALLAZIONE:
Leggete questo articolo per avere chiarimenti per scompattare il file zip che avete salvato, è un articolo per Paint.net ma si adatta bene anche per Gimp.
Qui, una video guida dell'Istituto Mayorana è un po' obsoleta, perché la schermata attuale è un po' diversa.


Faq - domande su possibili problemi installazione:

  1. Gli scripts non si vedono da nessuna parte: controllate di aver scaricato lo scripts nella versione compatibile con il vostro sistema operativo, Window, Mac, Linus etc. Se avete caricato la versione giusta il problema potrebbe essere causato da uno script difettato. Buttatelo e basta. Oppure ci può essere un conflitto tra scripts, nel senso che potreste già avere installato nel programma lo script e averne caricato un altro con lo stesso nome, buttatene via uno e riavviate il programma (chiudetelo e riapritelo). Altro possibile problema: gli scripts si fondono insieme ai filtri e creano dei sottomenu, controllateli uno ad uno per trovare quello che avete caricato.

  2. Non c'è la cartella "script" nel percorso che vi ho suggerito prima, createla voi, andando su File > nuovo > cartella e dategli il nome "script".

Per avere valide alternative gratuite per i programmi di grafica, leggete questo mio articolo.
Se siete alle prime armi, perché non incominciate con Paint.net?
Se invece volete divertervi con i vostri bambini potreste leggere qualche semplicissima guida per disegnare a mano libera.

A presto

by Ximi

3 commenti:

charly49 ha detto...


 grazie,sintetico e senplice,,,il tuo blog è di una utilità eccezzionale ,grazie!!

utente anonimo ha detto...

Ciao, utilizzo Gimp da un pò ed ho apprezzato l'articolo ma non ricesco ad accedere ai siti x scaricare i script.Mi puoi aiutare??
Grazie by ross 

utente anonimo ha detto...

Grazie per tutto, ma purtroppo ero alla ricerca di script o altro per creare calendari con Gimp.Ho scaricato Calendar x gimp ma cercavo altro, magari con la possibilità di scritte in italiano....Cmq ti rigrazio nuovamente x tutto.
Alla prossima Ciao Ross

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...