Risorse

Divertiti a cercare tra le risorse gratuite selezionate per i bambini.Continua...

Lavagne per disegnare

Tante risorse freeby per disegnare e sperimentare.Continua...

Tutorial grafica

Tanti piccoli tutorial semplici sulla grafica pensati per i bimbi Continua...

Fiabe

Fai conoscere al tuo bambino le fiabe classiche ed entra nel magico mondo in punta di piedi. Continua...

giovedì 4 novembre 2010

Tutorial Paint.net per bambini: effetto 3D ed effetto distorsione

I tutorial di Paint.net incominciano a crescere di numero, sono proprio contenta, mi sto divertendo un sacco a condividere con voi questi piccoli esperimenti, sono certa che se li avete proposti ai vostri bambini, si saranno divertiti anche loro! 

Oggi imparerete a creare un effetto 3d, cosa vuol dire? In pratica ricreerete la sensazione di tridimensionalità di una forma, che altrimenti sembrerebbe piatta, senza volume.

Così scherzando e ridendo, proponiamo ai bambini il concetto di volume.

Passo 1 - Riempire un nuovo documento con sfondo nero

Bene, aprite il programma di grafica Paint.net, di default si aprirà un documento nuovo, tenetevi quello, se è troppo piccolo createne uno nuovo su File > nuovo e date come impostazioni di dimensione 800 x 600 pixel.

Riempite l'intero sfondo con il colore nero, con lo strumento secchiello e selezionando il colore nero dal box dei colori.

Passo 2 - Creare un nuovo livello

Creare un nuovo livello dalla palette livelli, se non è aperta andate sul menu Finestra > livelli, quando si apre il box livelli, cliccate sull'icona con il + , si aggiungerà un livello.

Passo 3 - Applicare una sfumatura radiale

Ora applicate una sfumatura, con lo strumento adatto, cliccate CTRL G
e applicate una sfumatura bianca, azzerando la trasparenza.

Strumento sfumatura, nuovo livello e testo
Scegliere la sfumatura radiale. Per creare l'effetto 3d, trascinate con il pulsante sinistro del mouse premuto, partendo dal centro del vostro stage.

Creazione effetto 3d

Passo 4 - Creare un nuovo livello e applicare una nuova sfumatura 

Create un nuovo livello, cliccando sull'icona +, come in precedenza e mettete il livello sotto digitando l'icona della freccina nel pannello livelli.
Con lo strumento "sfumatura" e radiale selezionati, scegliete un colore primario diverso, ad esempio verde e posizionatevi con il mouse al centro della vostra sfera, trascinate verso il basso e create una sfera concentrica.


Creazione sfera concentrica
Passo 5 - creare una sfumatura sui bordi esterni

Create un nuovo livello e spostatelo sotto con la freccetta, cambiate il colore con un verde più scuro e create una nuova sfera, trascinando il mouse. Si creerà una sfumatura sui bordi più scura, rendendo la sfera più realistica.

Nuovo livello e sfumatura bordi esterni
Passo 6 - Unire i livelli

Selezionate il livello più in alto e andate su Livelli > unisci livello sottostante o CTRL M.
Continuate così per tutti i livelli fino ad arrivare al livello sfondo.

A questo punto avremmo finito, ma possiamo ancora fare qualche esperimento, appiattendo la forma con lo strumento trasforma.

Passo 7 - Creare una nuova forma, effetto distorsione


Selezionate tutto con CTRL A, con la selezione attiva, cliccate sullo strumento sposta e trascinando il mouse verso il basso, appiattite la vostra sfera. Deselezionate con Ctrl d e spostate la sfera al centro dello stage.

Selezionare tutto il disegno e appiattirloPasso 8 - Effetto distorsione

Andate su Effetti > distorsione > spirale e applicate lasciando i parametri invariati (altrimenti fate delle variazioni e controllate le modifiche che si attuano in tempo reale, provate per capire come funzionano gli strumenti)
Date l'Ok e applicate l'effetto più volte per ottenere un effetto distorsione variato.

Io ho ottenuto questo, mi piace un sacco!
Effetto distorsione su sfera 3dPasso 8 - installare plugin sine-waves 

Per installare il plugin sine-waves andare qui nel forum di get.paint.net e prelevare lo zip, inoltre in questa pagina ci sono ulteriori informazioni sul plugin stesso. Crea un effetto distorsione con onde verticali e orizzontali a sinusoide.
Salvate lo zip in una cartella apposita, scompattatelo con il pulsante destro del mouse > estrai qui. Selezionatelo, cliccandoci sopra con il mouse, ora andate su Modifica > Taglia. 

Per installare il plugin, chiudere il programma Paint.net, andare nella cartella del programma, di solito in C > Programmi, cercare la cartella Paint.net, cliccare due volte sopra. Si aprirà, cercare la cartellina Effetti.
Ora incolliamo il nostro plugin andando su Modifica > incolla.

Riapriamo Paint.net, dovremmo trovarlo nel menu Effetti > distorsione > sine waves

Per applicarlo al nostro tutorial oltre all'effetto spirale, potreste aggiungere l'effetto "sine waves" e ottenere un effetto tipo questo, molto ma molto bello.

Il tutorial sembra lungo e complesso, in realtà i passaggi sono pochi e sempre gli stessi. Li ho suddivisi in passi per renderli più chiari.
I bambini sono in grado di eseguire questi steps, ma prima dovete imparare bene voi, altrimenti sapete che figure! Vi supereranno molto facilmente...! 

Le immagini di questo tutorial sono state create con Paint.net. 

Il tutorial è una traduzione e riadattamento da: 
http://forums.getpaint.net/index.php?/topic/17235-glowy-swirl-tutorial/



A presto

by Illustraidee!

0 commenti:

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...