Risorse

Divertiti a cercare tra le risorse gratuite selezionate per i bambini.Continua...

Lavagne per disegnare

Tante risorse freeby per disegnare e sperimentare.Continua...

Tutorial grafica

Tanti piccoli tutorial semplici sulla grafica pensati per i bimbi Continua...

Fiabe

Fai conoscere al tuo bambino le fiabe classiche ed entra nel magico mondo in punta di piedi. Continua...

domenica 15 ottobre 2017

Il blog di Maverick Clown corsi di teatro per bambini!

Cosa c'è di più magico e fantasioso di un clown che trascorre il suo tempo a cercare di rendere felici i bambini!
Se pensate al solito clown che fa solo esercizio di mimo e di magia, siete a centomila anni luce, perché Maverick è un vero e proprio animatore e un amabile cantastorie che vi incanterà con i suoi racconti e le sue favole che inventa come un pittore crea la tela in estemporanea. Un abile impressionista delle risate e della gioia.

Cosa fa? Be'... vi racconta delle storie animandole attraverso giochi e percorsi educativi, organizza laboratori teatrali per adulti e bambini con percorsi diversi per ogni età. L'improvvisazione e la fantasia sono i suoi punti di forza, i bambini lo adorano e i genitori si rivolgono a lui con fiducia e rinnovata stima per i progetti che crea con incessante passione!

Sapete quanto io ci tenga a creare dei percorsi creativi per i bambini, laboratori creativi ove si possa dare sfogo alla fantasia, cosa che purtroppo, attualmente a scuola non si riesce più a fare come un tempo. Troppi compiti, troppi corsi extra-scolastici che certamente non incoraggiano il mondo dell'immaginario. Non che sia sbagliato frequentare questi corsi, ma bisognerebbe dare la possibilità ai bambini di intraprendere dei percorsi che li aiutono a sprigionare l'essenza di se stessi.
Il teatro è a mio dire, il prolungamento magico attraverso una storia, per i bambini soprattutto è il prolungamento della fiaba, del racconto, della narrazione. Farla diventare propria e riuscire a sublimarla appropriandosi delle energie nascoste, della stima in se stessi, della capacità di relazionarsi con gli altri e nel gruppo con serenità, senza aver paura di essere giudicati.

Il teatro insegna tantissime concetti senza necessariamente spiegarli. E' come la fiaba, un mondo  a sè stante. E sia ben inteso, non occorre mandare i propri figli a teatro per manie di grandezza o perché in futuro debbano per forza diventar attori. No! Solo per il gusto di essere pronti sulla scena, a teatro come nella vita.

Ho potuto apprezzare Maverick in diretta ed è straordinario come inventi le sue storie e abbiano un gusto di fiaba, di mondo magico e di avventura nelle più belle parti di se stessi.
I bambini seguono con quieta leggerezza i suoi mirabolanti scenari e quando gli chiedo come riesca a inventarsi delle storie così meravigliose, lui risponde beatamente che sono proprio i bambini stessi ad ispirarlo e a donargli le capacità che possiede!
Non è bellissimo?

Nella mia vita ho partecipato ad un corso di teatro organizzato dalla mia insegnante di italiano, una donna molto all'avanguardia che si era riproposta di regalarci questo esperimento a sue spese!
Ricordo che non volevo assolutamente partecipare, mi ero ostinata come un riccio e chiusa in me stessa. Non avevo nessuna intenzione di farmi ridere dietro dai miei compagni di classe. Ero molto timida e mettermi in mostra non mi è mai piaciuto.
Solo che è accaduta una cosa del tutto inaspettata, mi viene ancora da ridere ripensandoci!
Il maestro ci condusse in un'aula e uno per uno ci chiese di fare una piccola presentazione di noi stessi e improvvisare in mezzo all'aula un esercizio. Si trattava semplicemente di mimare un frutto a scelta, che decideva lui, nel caso fossimo sprovvisti di fantasia.
Tutti quanti fummo invitati a mimare la patata. Ancora ricordo come osservavo i miei compagni con sdegno e mi figuravo di rifiutare con impeto la chiamata. Solo che non ci riuscii.. in realtà dopo qualche imitazione e qualche risata, mi resi conto che non c'era una patata uguale all'altra...! :D
Lasciamo perdere l'ortaggio, ma ognuno dei miei amici riuscì a imitare la crescita della pianticella, la sua magnificenza, il suo colore, il suo modo di star al mondo in modo completamente diverso! Alcuni ci fecero sbellicare dal ridere, altri furono lievi come acquerelli, io non ricordo cosa mi misi a fare, non ero per nulla contenta... ma non dissi di no.

Ecco il teatro per me fu questo, non dire di no.

Fate un salto sul suo blog e se avete bisogno di feste di compleanno, animazioni, se volete intraprendere un corso di teatro ed espressività con lui, contattatelo vi farà certamente sorridere! E' un cannone in questo...!

Vi lascio il suo banner e il link del blog, ciao Maverick!!! ;)
Nasce quindi una bella collaborazione...! YES!


Maverick Clown





0 commenti:

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...